PORTFOLIO

 


A.S. 2018/19


 

Deborah Calian finalista al Campiello Giovani

 

Deborah Calian, della classe 5b dell’indirizzo classico del nostro liceo, è risultata finalista al Campiello Giovani 2019, uno dei più prestigiosi concorsi letterari rivolto a studenti di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

A marzo una Giuria di Selezione, composta da vincitori e finalisti delle edizioni passate, da lettori delle case editrici e dal vincitore delle Olimpiadi di italiano, ha scelto il suo racconto, intitolato Folli e Felici,  tra i 25 semifinalisti.

Il 5 aprile un Comitato Tecnico, composto da specialisti di letteratura contemporanea, ha annunciato dal Teatro Nuovo di Verona che il racconto di Deborah, che in quel momento non era presente alla premiazione perché si trovava in viaggio di istruzione in Grecia, era stato selezionato per la cinquina dei finalisti.

La nostra studentessa è stata quindi invitata per alcuni giorni a Venezia, tra incontri letterari e partecipazione ad eventi culturali unici, coronati il 14 settembre dalla serata finale nella spettacolare cornice del teatro La Fenice di Venezia.

Ecco come ci racconta questa esperienza con l’entusiasmo e la passione che da sempre la contraddistinguono.

 

“Inaspettato. È così che definirei ogni singola parte della mia esperienza con il Campiello. Inaspettato è stato l'aver concluso il racconto con ben due giorni di anticipo rispetto alla scadenza, inaspettato è stato l'essere finita tra i 25 semifinalisti, ma soprattutto inaspettata è stata la chiamata nel bel mezzo della gita in Grecia in cui mi veniva detto, tra risate e pianti, che ero nella cinquina finalista.

E finalmente, dopo quasi 5 mesi carichi di attesa e aspettative, mi sono ritrovata a Venezia insieme ad altri quattro ragazzi provenienti da tutta Italia, mai visti prima, con i quali condividevo la mia più grande passione: l'amore per i libri. Quei tre giorni sono stati un susseguirsi continuo di eventi: la serata a leggere racconti al Palazzo Ducale, l'apertura delle porte di San Marco quella stessa notte, l'incontro con i grandi della letteratura italiana, le notti in bianco passate a parlare e a ridere con gli altri finalisti, la nomina del vincitore e infine l'ingresso al teatro la Fenice.
È impossibile esprimere a parole le emozioni che ho provato in quei giorni e, anche se provassi a farlo, non credo che si riuscirebbe a comprendere appieno ciò che è stato per me il Campiello.

A questo punto vorrei lanciare una sfida a tutti i ragazzi di questa scuola: confrontatevi con voi stessi e con le vostre idee, abbiate il coraggio di sedervi, di impugnare una penna e di dar voce al vostro punto di vista perché prima o poi ci sarà qualcuno che lo ascolterà.”

 

Speriamo che in molti raccolgano questo tuo invito,

ma intanto da parte dei tuoi docenti e di tutto il Liceo:

Complimenti Deborah!

 


 

venerdì 10 maggio 2019      Teatro Salieri - Legnago

Progetto Teatro Liceo Cotta 

presenta

La Bottega dell'Antiquario - libero adattamento dell'opera di Carlo Goldoni

proff.ri Egidati - Guglielmi - Michelazzi

https://www.youtube.com/watch?v=1MQJ8tB2xu4 

 


 

Conferenze scientifiche


GIORNATE FAI di PRIMAVERA

Sabato 23 (ore 14.30-17.30) e domenica  24 marzo 2019 (ore 10.00-12.30/14.30-17.30)

 


6 GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

OSPITE  MASSIMO BUBOLA, SCRITTORE CANTAUTORE

Laboratorio di Poesia

Lettori ABC Legnago

 


8 marzo -Giornata Internazionale della Donna

7 ex allieve si raccontano 

Presentazione Centro Antiviolenza Legnago Donna

 


 

 

28 febbraio 2019  - Concorso di Scrittura "che Allegria" - Premiazioni 

 

Borsa di studio

-Adalgisa e Dino Limoni

- Davide Venturini 

 

 

Pubblicazione Corso Fotografia 

https://youtu.be/B2tlADt2utk 

 

 


A.S. 2016/17

Convegno Liceo Sportivo

sportivo-liceo-convegno.pdf

video

 


A.s. 2015/16 

Borsa di Studio

"Dino Limoni" e "Davide Venturini"

Intitolazione Biblioteca e Aula di Fisica

video

 


A.s. 2014/15

Kangourou di informatica

La squadra di 5CSA, classe dello scientifico delle scienze applicate, formata da Canton Adriano, Crescenzio Nicolò, Donin Alberto e Facciolo Lisa si è classificata seconda alla gara nazionale il 12-13-14 maggio 2015 a Mirabilandia.