a.s. 2020/21 - Concorso di Scrittura Creativa "Che Cotta!"

5^ edizione

"CHE FORTUNA" - Come sfruttare le opportunità o sopravvivere agli sgambetti della vita

QUI IL REGOLAMENTO

Giovedì 14 gennaio 2021 per gli studenti del Biennio, e Venerdì 15 gennaio 2021 per gli studenti del Triennio, si svolgerà̀ la quinta edizione del concorso di scrittura creativa “Che Cotta!”, quest’anno intitolato “Che fortuna!”

La modalità di svolgimento della gara, in presenza (nei laboratori di informatica della sede di Porto) o online, sarà resa nota con successiva circolare, in base all’evolversi della situazione epidemiologica.

La prova, che inizierà̀ alle ore 14.00, avrà̀ la durata massima di 4 ore.

Per l’iscrizione al concorso gli studenti interessati dovranno inviare una mail all’indirizzo paola.gisaldi@liceocotta.it oppure lara.segantini@liceocotta.it  entro lunedì 11 gennaio 2021, indicando nome e classe e, come oggetto, “Concorso di scrittura creativa”.

Se uno studente, per sovrapposizioni con altre attività̀ scolastiche, fosse impossibilitato a partecipare nel giorno fissato per la propria sezione, può svolgere la prova nell’altra data, previa comunicazione al momento dell’iscrizione.

a.s. 2019/20 - Concorso di Scrittura "Che Cotta!"

4° edizione

"CHE SORPRESA!" - L’imprevisto che ti cambia la vita

Ecco l'elenco degli Autori Pubblicati:

BIENNIO:
Angelica Borini 1AS (1^ classificato)
Giacomo Olivieri 2AG (2^ classificato)
Anna Giulia Baraldo 2AG (3^ classificato)
Altri pubblicati (in ordine alfabetico)
Valeria Bogdan 1ASU
Kateryna Chuklia 2CL
Elisa Dacome 1AG
Gloria D'Agostino 2AG
Arianna Fattori 1ASU
Marta Saretto 1AS
Zeno Sartori 2ASA
Elena Spimpolo 1BSU
Anna Turrini 2BSA
Elisa Vesentini 2AG

TRIENNIO:

Laura Nortilli 5BL (1^ classificato)
Alessandra Piva 5BL (2^ classificato)
Piergiorgio Carniel 5BS (3^ classificato)
Altri pubblicati (in ordine alfabetico)
Camilla Borin 3BSA
Benedetta Cremonese 3AC
Andrea Grigolo 3ASP
Davide Linio 3BSA
Anna Mantovani 5AESS
Gloria Marini 4AS
Emily Marocco 5BS
Gaia Morandi 4AL
Elena Sartori 3AC
Alessandra Sirghe 3AL
Marianna Sprocatti 4BS
Simone Vicentini 4BS

foto

Il Liceo “G. Cotta” indice per l’anno scolastico 2019-2020 la quarta edizione del concorso di scrittura “Che Cotta!”, intitolata "Che sorpresa! L’imprevisto che ti cambia la vita". Il concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti presso il Liceo.

L’iniziativa si propone di valorizzare le capacità di scrittura degli studenti e di sviluppare il loro talento creativo.

Il Comitato promotore, costituito da docenti del Liceo, ha individuato una Giuria giudicatrice, composta da docenti, ex-docenti ed ex-allievi dell’istituto e da un Presidente di giuria esterno.

La Giuria selezionerà, tra gli elaborati dei concorrenti, i racconti più riusciti sull’esperienza della sorpresa, nelle sue diverse sfaccettature (piacevole, sgradita, sconvolgente, spiazzante, imbarazzante…).

Sono previste due sezioni, una per il biennio ed una per il triennio. Per ogni sezione saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato: buono-libri del valore di 100 euro;

2° classificato: cofanetto-viaggio;

3° classificato: pizza per 2 persone presso il ristorante - pizzeria “Volo leggero”.

Per l’iscrizione al concorso gli studenti interessati si rivolgeranno al loro docente di italiano o ai proff. Danieli, Gisaldi e Segantini, entro e non oltre il 30 novembre 2019.

Gli elaborati saranno stesi nei locali del liceo (laboratori di informatica) il giorno 4 dicembre 2019 per gli studenti del Biennio ed il 5 dicembre 2019 per il Triennio, dalle ore 14 alle ore 18. La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota di 2 euro, da consegnare ai docenti al momento dell'iscrizione.

È prevista, per ogni sezione, l’indicazione di alcune “parole – vincolo” che dovranno comparire nello sviluppo del racconto e che saranno sorteggiate all’inizio della gara.

I testi saranno scritti a computer e poi stampati nelle stesse aule di svolgimento del concorso. La lunghezza massima prevista è di 3 cartelle dattiloscritte.

Per garantire l’anonimato dei singoli lavori, ogni concorrente firmerà il suo elaborato con uno pseudonimo e lo inserirà in una busta bianca formato A4. All’interno di questa, una busta più piccola, chiusa, raccoglierà l’indicazione di pseudonimo, nome, cognome e classe dell’autore del testo. Il tutto verrà poi consegnato ai docenti incaricati.

Nelle settimane successive allo svolgimento della prova la Giuria giudicatrice, anche divisa in sottogruppi, si riunirà per procedere alla lettura ed all’individuazione dei racconti meglio riusciti, stilando una graduatoria per ogni categoria. Oltre ai vincitori la commissione si riserva la facoltà di segnalare anche altri lavori ritenuti meritevoli di menzione. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori:

• Capacità linguistico-espressive;
  • Coesione ed efficacia narrativa;
  • Originalità complessiva.

La premiazione dei racconti vincitori si svolgerà il giorno 20 febbraio 2020 presso l’Aula Magna del Liceo. I componenti della giuria leggeranno le prime righe dei lavori selezionati, apriranno le buste contenenti i dati personali degli autori e procederanno all’assegnazione dei premi. Le deliberazioni della giuria sono da ritenersi insindacabili.

Il Comitato di gestione si riserva di inserire uno o più racconti all’interno di pubblicazioni dell’istituto.

a.s. 2018/19 - Concorso di Scrittura "Che allegria!"

CONCORSO DI SCRITTURA "CHE COTTA!"

3° edizione

"CHE ALLEGRIA!"

Guizzi di emozioni che colorano la vita

a.s. 2017/18 - Concorso di Scrittura "Che sogno"