Offerta formativa integrativa / Poesia-Laboratorio

Si tratta di un'attivitá laboratoriale, quindi basata sull'operativitá, rivolta agli studenti per avvicinarli alla poesia non solo da fruitori, ma anche da produttori.

L'attivitá si conclude a fine anno con la pubblicazione dei testi

Il Laboratorio di Poesia è stato attivato nel 2007; il gruppo di lavoro ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, riportando risultati di rilievo. In particolare:

- nel novembre 2007 il laboratorio poetico ha vinto il concorso di poesia “Biennale Anterem - Percorsi del dire, Premio Lorenzo Montano” indetto dalla provincia di Verona.

- nel 2008 l'alunno Viviani Gianluigi ha vinto il primo premio del 14° concorso internazionale di poesia ed arte “Padre Giovanni Semeria” indetto dall'Istituto “Galileo Galilei” di Sparanise (Caserta) con la poesia “Asteroide”.

Durante questi anni di attivitá del laboratorio sono state pubblicate numerose raccolte di poesia e i lavori sono stati presentati dagli studenti stessi in occasione delle serate che il Liceo "Cotta" organizza regolarmente a conclusione dell'anno scolastico.

Segnaliamo infine che i lavori di "Arte e Poesia" sono stati visionati dal Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano.

PORTFOLIO

A.s. 2019/20

Docente referente per l'a.s. 2019-2020: prof. Stefano Vicentini

Partecipazione dei 12 alunni-poeti del gruppo a vari concorsi nazionali: ottenuti premi e segnalazioni con coppe, targhe e medaglie, a Minerbe-VR nell’evento “Pianura Festival” con Consorzio Tutela Radicchio di Verona IGP (“Aria di poesia”), a Casaleone-VR alla Fiera del Radicchio rosso (“Poesia a tavola”), a Ispra-Varese (“Mario Berrino - Scrivi l’amore”), a Roma-Campidoglio dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (“Salva la tua lingua locale”), a Voghera-Pavia (“Città di Voghera”), ad Aprilia-Latina (“Incrociamo le penne”), a Riccione-Rimini (“GeArtis - La felicità ritrovata”), a Gorizia (“Città degli innamorati”), a Soave-VR (“L’amore di Silvia”), a Fabriano-Ancona (“Anna Malfaiera”), a Napoli (“Salvatore Cerino”).

2020 “Poesie con i fiocchi”, incontro culturale (4^ edizione) del Laboratorio di Poesia alla “Rassegna dei Presepi” di Bovolone, nell’antica chiesa di San Biagio: lettura poesie alunni e accompagnamento  musicale del prof. Maurizio Apolloni.

2020 “Il bambino con il pigiama a righe”, performance del Laboratorio di Poesia all’Università del Tempo Libero di Isola della Scala e al Teatro parrocchiale di Bonavigo: lettura di brani dal romanzo di John Boyne e di poesie composte dagli alunni-poeti.