Liceo LINGUISTICO
Quadro orario
Discipline | 1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
Religione/Att. altern. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Straniera 1 (Inglese) | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua Straniera 2 (Tedesco) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Straniera 3 (Spagnolo) | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | - | - | - |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica (e Informatica – BIENNIO) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guidalo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenzenecessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e percomprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- - avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- - avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- - saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionaliutilizzando diverse forme testuali;
- - riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- - essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- - conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.