Liceo SCIENZE APPLICATE
Quadro orario
Discipline |
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
5° ANNO |
Religione/Att. altern. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua straniera 1 (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa è attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- - aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- - elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- - analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- - individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- - comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- - saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- - saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.