ECDL  -   ICDL

PATENTE EUROPEA-INTERNAZIONALE DEL COMPUTER

ECDL  -   ICDL

Referente: prof. Marco Bolzon – marco.bolzon@liceocotta.it   (scarica qui le indicazioni in formato pdf)

Il progetto ha come obiettivo il potenziamento delle conoscenze e delle abilità informatiche tramite un percorso individuato dalla Comunità Europea (ECDL) e condiviso a livello internazionale (ICDL).

CERTIFICAZIONI ottenibili al Liceo G. Cotta:

Sessioni d'esami A.S. 2023-24  - per alunni della scuola già in possesso di skill card.

Le sessioni d'esame si svolgono nel laboratorio alfa della sede di Porto al martedì dopo l'intervallo (ore 10:40). L'iscrizione va effettuata almeno 8 giorni prima dell'esame compilando il modulo che trovate al link riportato di seguito. E' necessario presentarsi con la carta d'identità.

MODULO ISCRIZIONE ESAMI ECDL (necessario accedere tramite account @liceocotta.it):

La conferma di iscrizione verrà inviata via mail ai candidati

1. STUDENTI SENZA SKILL CARD - nuova adesione/iscrizione

L'scrizione comprende l'acquisto della skill card e di quattro esami per la certificazione NUOVA ICDL BASE, con accesso alla piattaforma online per i relativi corsi online - costo: 120,00 €

Ogni esame aggiuntivo costa 15,00 €

Per ottenere l'ICDL FULL STANDARD oltre ai 4 esami "BASE" è necessario superare altri 3 esami.

Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE ECDL accedendo tramite il proprio account di posta della scuola (@liceocotta.it):

-----------------------

2. STUDENTI CON SKILL CARD ACQUISTATA PRESSO ALTRO ISTITUTO (scuola media o altro)

SE NON GIA' EFFETTUATO NEGLI ANNI SCORSI...

Inviare una mail al referente, prof. Bolzon, specificando il numero di esami da sostenere.

- A seguito della comunicazione ricevuta, la segreteria caricherà il mandato di pagamento di 15 euro per ogni esame richiesto. La quota comprende il corso online (in modalità asincrona).

------------------------

CORSI ON LINE

www.aicadigitalacademy.it

Dopo registrazione: --> Mi certifico ---> ECDL / ICDL ... trovate l'elenco dei corsi attivabili.

Per attivare --> Dashboard...  inserite il codice in vs. possesso e scegliete il corso.

Per eventuali problemi di accesso o necessità di supporto tecnico potete scrivere a supporto-digitalacademy@aicanet.it .

----------------------------------------------------------------------

INIZIATIVA MIUR-AICA IOCLICCOSICURO

Gli alunni in possesso della "carta dello studente" IOSTUDIO possono seguire GRATUITAMENTE il corso online dell'esame IT-SECURITY e sostenere GRATUITAMENTE l'esame stesso, previa registrazione, anche se non in possesso della skill card.

L'iniziativa è descritta al seguente indirizzo, dove trovate anche la procedura nel dettaglio:

IMPORTANTE: per questi candidati "speciali" si devono configurare delle sessioni ad hoc, quindi i candidati DEVONO inviare via mail la richiesta per poter sostenere l'esame al referente, prof. Bolzona indicando una delle date indicate nelle sessioni "ordinarie" ECDL e attendendo l'eventuale conferma via mail.