Liceo Economico Sociale
Quadro orario:
| Disciplina | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | 
| 
 Religione/Att. altern.  | 
1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 
| 
 Lingua e letteratura italiana  | 
4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 
| 
 Lingua straniera 1 (inglese)  | 
3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| 
 Lingua straniera 2 (spagnolo)  | 
3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| 
 Storia dell’arte  | 
- | - | 2 | 2 | 2 | 
| 
 Storia e Geografia  | 
3 | 3 | - | - | - | 
| 
 Storia  | 
- | - | 2 | 2 | 2 | 
| 
 Filosofia  | 
- | - | 2 | 2 | 2 | 
| 
 Scienze umane (Psicologia – Metodologia della ricerca – Sociologia – Antropologia)  | 
3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| 
 Matematica (e Informatica – BIENNIO)  | 
3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 | 
| 
 Scienze naturali  | 
2 | 2 | - | - | - | 
| 
 Diritto e Economia politica  | 
3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| 
 Scienze motorie e sportive  | 
2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| 
 Totale ore settimanali  | 
27 | 27 | 30 | 30 | 30 | 
Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa è attivata l’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
- comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
- individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
- sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
- utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
- saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e leistituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
- avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.





