Liceo Linguistico
Quadro orario:
| Disciplina | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | 
| 
 Religione/ Att. altern.  | 
 1  | 
 1  | 
 1  | 
 1  | 
 1  | 
| 
 Lingua e letteratura italiana  | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
| 
 Lingua Straniera 1 (Inglese)  | 
 4  | 
 4  | 
 3  | 
 3  | 
 3  | 
| 
 Lingua Straniera 2 (Tedesco)  | 
 3  | 
 3  | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
| 
 Lingua Straniera 3 (Spagnolo)  | 
 3  | 
 3  | 
 4  | 
 4  | 
 4  | 
| 
 Lingua latina  | 
 2  | 
 2  | 
 -  | 
 -  | 
 -  | 
| 
 Storia e Geografia  | 
 3  | 
 3  | 
 -  | 
 -  | 
 -  | 
| 
 Storia  | 
 -  | 
 -  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Filosofia  | 
 -  | 
 -  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Matematica (e Informatica – BIENNIO)  | 
 3  | 
 3  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Fisica  | 
 -  | 
 -  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Scienze naturali  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Storia dell’Arte  | 
 -  | 
 -  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Scienze motorie e sportive  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
 2  | 
| 
 Totale ore settimanali  | 
 27  | 
 27  | 
 30  | 
 30  | 
 30  | 
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Guidalo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenzenecessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e percomprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionaliutilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.





