Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Statale G. Cotta
VRPC01000C@istruzione.it
Cos'è
Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.
A cosa serve
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa è attivata l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
- analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
- individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
- comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
- saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
- saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
Orario
Quadro orario:
| Disciplina | 1° Anno | 2° Anno | 3° Anno | 4° Anno | 5° Anno | 
| Religione/Att. altern. | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 
| Lingua straniera 1 (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - | 
| Storia | - | - | 2 | 2 | 2 | 
| Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 | 
| Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 
| Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 
| Scienze naturali | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 | 
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| Totale ore settimanali | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 | 






