Concorso di scrittura creativa Che Cotta!

IL CONCORSO SI SVOLGERA' NEI GIORNI 9 NOVEMBRE (BIENNIO) E 10 NOVEMBRE (TRIENNIO) 2022 ORE 14.00-18.00.  PER ISCRIZIONI RIVOLGERSI ENTRO E NON OLTRE IL 6 NOVEMBRE 2022  AI PROFF. DANIELI, GISALDI E SEGANTINI.

REGOLAMENTO CHE NOVITA'.pdf

CONCORSO DI SCRITTURA "CHE COTTA!"

7^ edizione

"CHE NOVITÀ!"

C’è qualcosa di nuovo oggi…

Anno scolastico 2022/2023

Il Liceo “G. Cotta” indice per l’anno scolastico 2022-2023 la settima edizione del concorso di scrittura “Che Cotta!”, intitolata "Che novità!". Il concorso è riservato agli studenti regolarmente iscritti presso il Liceo.

L’iniziativa si propone di valorizzare le capacità di scrittura degli studenti e di sviluppare il loro talento creativo.

Il Comitato promotore, costituito da docenti del Liceo, ha individuato una Giuria giudicatrice, composta da docenti ed ex docenti dell’Istituto e da una giuria di lettori ed un Presidente esterni.

La Giuria selezionerà, tra gli elaborati dei concorrenti, i racconti più riusciti sul tema della novità.

Sono previste due sezioni, una per il biennio ed una per il triennio. Per ogni sezione sarà individuata una cinquina finalista, nell’ambito della quale il vincitore riceverà in premio un’esperienza presso l’Escape Room di Verona.

Per l’iscrizione al concorso gli studenti interessati si rivolgeranno al loro docente di italiano o ai proff. Danieli, Gisaldi e Segantini, entro e non oltre il 6 novembre 2022.

Gli elaborati saranno stesi nei locali del liceo (laboratori di informatica) il giorno 9 novembre 2022 per gli studenti del Biennio ed il 10 novembre 2022 per il Triennio, dalle ore 14 alle ore 18. La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota di 2 euro, da consegnare ai docenti al momento dell'iscrizione. 

Per ogni sezione, saranno proposti una serie di explicit, sorteggiati all’inizio della gara e di cui uno dovrà essere utilizzato come frase finale del racconto. I testi saranno scritti a computer e poi stampati nelle stesse aule di svolgimento del concorso. La lunghezza massima prevista è di 3 cartelle dattiloscritte.

Per garantire l’anonimato dei singoli lavori, ogni concorrente firmerà il suo elaborato con uno pseudonimo e lo inserirà in una busta bianca formato A4. All’interno di questa, una busta più piccola, chiusa, raccoglierà l’indicazione di pseudonimo, nome, cognome e classe dell’autore del testo. Il tutto verrà poi consegnato ai docenti incaricati.

Nelle settimane successive allo svolgimento della prova la Giuria giudicatrice, divisa in sottogruppi, si riunirà per procedere alla lettura ed all’individuazione dei racconti meglio riusciti, arrivando a stilare la cinquina finalista per entrambe le categorie. La giuria popolare interverrà solo nella fase conclusiva delle selezioni ed i tre racconti che otterranno la valutazione migliore saranno sottoposti al giudizio insindacabile del Presidente di Giuria per l’individuazione del vincitore assoluto. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori:

  • Capacità linguistico-espressive;
  • Coesione ed efficacia narrativa;
  • Originalità complessiva.

La premiazione dei racconti vincitori si svolgerà il giorno 27 aprile 2023 con modalità da definirsi. Il Comitato di gestione si riserva di inserire i racconti meritevoli all’interno di pubblicazioni dell’Istituto.

Edizione precedente 2021-2022

CHE PARADISO !

scrittura

Sesta edizione del Concorso di scrittura, 

14 e 15 dicembre  2021  ore 14.00-18.00, sede di Porto

Elenco dei racconti pubblicati

SEZIONE BIENNIO

Primo classificato: Alessandro Mantoan classe 1AS

Secondo classificato: Elena Rossi classe 1AG

Terzo classificato: Doha Abida classe 2AS

Altri racconti pubblicati:

Lorenzo Dessì classe 2AG

Sofia Masato classe 1AG

Alessio Vergazzini classe 1ASA

SEZIONE TRIENNIO

Primo classificato: Andrea Grigolo classe 5ASP

Secondo classificato: Marta Saretto classe 3AS

Terzo classificato: Elena Biondaro classe 5AC

Altri racconti pubblicati:

Sara Ambrosini classe 5AS

Arianna Fattori classe 3CASU

Massimo Grigolo classe 5AC

Rachele Guerra classe 5AC

Giacomo Olivieri classe 4AC

Anna Pasello classe 5AC

Alessandra Sirghe classe 5AL

Anita Spirandelli classe 5AS

Locandina allegata

Allegati
REGOLAMENTO CHE NOVITA'.pdf
CONCORSO SCRITTURA CREATIVA "CHE PARADISO !"