Concorso di scrittura
10^ edizione
"CHE COTTA!"
Un innamoramento che continua…
Anno scolastico 2025/2026
Il Liceo “G. Cotta" indice per l’anno scolastico 2025-2026 il concorso di scrittura intitolato "Che Cotta!", riservato agli studenti regolarmente iscritti all’Istituto.
L’iniziativa si propone di valorizzare le capacità di scrittura degli studenti e di sviluppare il loro talento creativo.
Il Comitato promotore, costituito da insegnanti del Liceo, ha individuato una Giuria giudicatrice, composta da docenti dell’Istituto, nonché da altri membri ed un Presidente esterni.
La Giuria selezionerà, tra gli elaborati dei concorrenti, i racconti più riusciti sul tema dell’ amore.
Sono previste due sezioni, una per il biennio ed una per il triennio. Per ognuna di esse sarà individuata una terzina vincitrice, per la quale sono previsti i seguenti premi:
1° classificato: cena per due presso il Castello di Bevilacqua;
2° classificato: pizza per due;
3° classificato: aperitivo per due.
Per l’iscrizione al concorso gli studenti interessati si rivolgeranno al loro docente di italiano o ai proff. Danieli, Gisaldi, Sauro e Segantini entro il 14 novembre 2025.
Gli elaborati saranno stesi nei locali del Liceo (laboratori di informatica) il giorno giovedì 20 novembre 2025, dalle ore 14.30 alle ore 18. La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota di 2 euro, da consegnare ai docenti al momento dell'iscrizione.
Per ogni sezione, saranno proposti una serie di vincoli narrativi o iconografici sorteggiati all’inizio della gara, che dovranno essere utilizzati per la stesura del racconto. I testi saranno scritti a computer e poi stampati nelle stesse aule di svolgimento del concorso. La lunghezza massima prevista è di 3 cartelle dattiloscritte.
Per garantire l’anonimato dei singoli lavori, ogni concorrente firmerà il suo elaborato con uno pseudonimo e lo inserirà in una busta bianca formato A4. All’interno di questa, una busta più piccola, chiusa, raccoglierà l’indicazione di pseudonimo, nome, cognome e classe dell’autore del testo. Il tutto verrà poi consegnato ai docenti incaricati.
Nelle settimane successive allo svolgimento della prova la Giuria giudicatrice, divisa in sottogruppi, si riunirà per procedere alla lettura ed all’individuazione dei racconti meglio riusciti, arrivando a stilare la cinquina finalista per entrambe le categorie. La giuria esterna interverrà solo nella fase conclusiva delle selezioni, per l’individuazione dei vincitori. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti indicatori:
-
Capacità linguistico-espressive;
-
Coesione ed efficacia narrativa;
-
Originalità complessiva.
La premiazione dei racconti vincitori si svolgerà giovedì 12 febbraio 2025, con modalità che saranno indicate prossimamente. Il Comitato promotore si riserva di inserire i racconti meritevoli all’interno di pubblicazioni dell’ Istituto.





