Laboratori e strutture

Il Liceo "Cotta" è dotato di Laboratori e strutture didattiche modernamente attrezzate e continuamente aggiornate. I Laboratori sono frequentati con cadenza settimanale dagli studenti, che utilizzano le dotazioni in prima persona così che l'apprendimento possa avvenire con metodo veramente sperimentale.

Laboratori di Informatica

Il Liceo "Cotta" dispone di 5 Laboratori di Informatica (2 nella sede centrale e 3 nella sede di Porto). Ogni laboratorio è dotato di PC multimediali, collegati tra loro da una rete didattica software e tutti connessi con Internet attraverso un server 'proxy' che funge da filtro degli accessi.

Gli studenti di tutti gli indirizzi possono utilizzare settimanalmente i Laboratori per la normale attività didattica, potendo contare ciascuno su una postazione.

Inoltre nei Laboratorio vengono effettuati i corsi di informatica previsti tra le attività extracurricolari e gli esami per il conseguimento della Patente Europea di Informatica.

Il Liceo "Cotta" rientra tra gli Istituti scelti dal Ministero della Pubblica Istruzione per il "Progetto Tecnologie Multimediali" e da quest'anno sono utilizzabili due LIM (Lavagne Interattive Multimediali) .

Laboratorio Linguistico

I laboratori linguistici multimediali sono dotati di postazioni collegate in rete che utilizzano un software specifico per l'apprendimento linguistico. Da ciascun PC è possibile accedere a Internet e visualizzare DVD, videocassette, CD e programmi televisivi, anche quelli trasmessi in lingua attraverso l'antenna satellitare di cui è provvisto il laboratorio.

Laboratorio di Fisica

I laboratori di Fisica, sono dotati di banconi per effettuare esperimenti di meccanica, termologia, elettricità e magnetismo.

Laboratorio di Chimica

I Laboratori di Chimica del Liceo Cotta sono dotati di varie attrezzature tra cui appositi banchi per gli esperimenti di gruppo. Sono utilizzato ogni settimana dalle classi, che vi effettuano esperienze ed analisi quantitative e qualitative di chimica generale ed organica.

Sono presenti di strumentazione elettronica, di un colorimetro, di bunsen di sicurezza, di cappa aspirante per le esperienze che liberano sostanze volatili, di armadi di sicurezza per la conservazione di sostanze infiammabili, di acidi e basi.

Laboratorio Microscopia

Il Laboratorio è dotato di un microtomo, di un colorimetro, di 16 microscopi mono e bioculari, alcuni dei quali con telecamera digitale collegata a un televisore per la visione su schermo TV dei preparati predisposti dagli studenti. E' anche provvisto del materiale necessario all'allestimento di preparati con le tecniche dell'istologia classica, di un PC utile per l'elaborazione dei dati raccolti e di software didattico specifico.
Inoltre è attrezzato con uno scheletro e materiali per lo studio dell'anatomia umana e comparata.

Frequentando settimanalmente il Laboratorio, gli studenti possono così svolgere le lezioni di Biologia in modo veramente sperimentale.

Laboratorio di Psicologia

Strutture

Palestre

Sono dotate di campo di pallavolo, di pallacanestro, di calcetto e di attrezzature varie per l'attività sportiva. In essa si svolgono inoltre i tornei interni tra le classi, l'attività preparatoria e gli incontri dei Campionati Studenteschi organizzati dal CONI e dal Ministero dell'Istruzione, a cui la scuola aderisce.

Aula Magna

Completamente ristrutturata e dotata di un nuovissimo impianto AUDIO-VIDEO per la visione di film anche in alta definizione.